AGGIORNAMENTO SUL MALTEMPO IN FVG

Sono più di 250 gli interventi di soccorso, riconducibili al maltempo che ha colpito ieri sera la nostra regione, che i Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia hanno già portato a termine. Una ventina per i comandi dei Vigili del fuoco di Gorizia e Trieste circa 100 quelli eseguiti dai Vigili del fuoco del comando di Udine e superano i 150 quelli conclusi nel territorio del comando dei Vigili del fuoco di Pordenone. Molti alberi caduti ma anche tetti scoperchiati e allagamenti sono i tipici interventi che stanno impegnando i Vigili del fuoco nel Friuli Venezia Giulia. Al momento, da parte dei VVF, sono in corso più di un centinaio di interventi; la maggior parte nel territorio del comando di Pordenone dove sono giunte in supporto alle squadre locali mezzi e uomini dai comandi VVF di Bologna, Cesena, Cremona, Forlì, Reggio Emilia e Torino.

Interventi nella notte per #AllertameteoFVG. Sono 180 i  volontari delle squadre locali della Protezione Civile di 40 Comuni del Friuli Venezia Giulia attivati dalla SOR. Molti alberi abbattuti, allagamenti a Pasiano PN e Porcia, alcuni edifici militari scoperchiati dal forte vento a #Palmanova. (telefoto Protezione Civile Fvg) 

Nella nottata blackout diffusi in #regioneFVG con 35.000 utenze elettriche coinvolte. Sono 50 i tecnici di @edistribuzione intervenuti con 16 generatori. Sono ancora meno di 1000 le utenze disalimentate con rientro previsto in mattinata.

Situazione critica ad Azzano Decimo. I due fabbricati sono inagibili: le famiglie interessate hanno trovato un alloggio di fortuna. In alcuni quartieri ci sono stati blackout che permangono attualmente. Gran parte delle coperture provvisorie che erano state installate per far fronte ai danni della tempesta hanno ceduto. A Tarvisio, durante il fortunale, un uomo è precipitato con la propria auto in un dirupo: per estrarlo dal veicolo sono intervenuti anche i tecnici del Soccorso alpino. Anche a Gorizia e in provincia di Trieste violenti acquazzoni si sono abbattuti per tutta la notte e ora sul golfo soffia bora moderata. Il bilancio complessivo delle richieste di intervento dei Vigili del fuoco è destinato a crescere: moltissime persone si sono accorte soltanto al risveglio di alberi caduti o pericolanti e stanno affollando i centralini del 112.

omar
info@friulitv.net