CASTELLI APERTI. NEL WEEKEND VISITABILE LA ROCCA DI MONFALCONE

Ritorna “Castelli Aperti”, la rassegna promossa dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia per tutti coloro che desiderano scoprire alcuni dei castelli e delle dimore storiche più belli della Regione, accompagnati nella riscoperta di un patrimonio storico raccontato attraverso l’esperienza diretta della visita.

Nuovamente protagonista, anche in questa edizione autunnale della manifestazione, il Comune di Monfalcone, che nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre propone visite guidate e rievocazioni alla storica fortezza della Rocca.

Le visite alla Rocca (della durata di circa 40 minuti) si svolgeranno sabato pomeriggio a partire dalle 15 (alle 15, alle 16, alle 17 e alle 18) e domenica per tutta la giornata, a partire dalle 10 (alle 10, alle 11, alle 12, alle 14, alle 15 alle 16, alle 17 e alle 18).

Ad accogliere il pubblico ci saranno figuranti, personaggi storici e i rievocatori in costume del gruppo I Grigioverdi del Carso, che contribuiranno a ricreare l’atmosfera storica in cui il visitatore potrà immergersi durante la visita.

Per informazioni e prenotazioni, chiamare il 334 6000121 o scrivere all’indirizzo mail booking@comune.monfalcone.go.it. Ingresso: adulti € 7,00; bambini dai 7 ai 12 anni € 3,50.

La Rocca è raggiungibile a piedi dal percorso di salita alla Rocca o dal Parco Tematico della Grande Guerra o con il RoccaBus, che sarà attivo per portare i visitatori direttamente davanti al fossato veneziano della prima metà del 1500.

In caso di maltempo potrebbe non essere garantita la presenza dei rievocatori, ma le visite guidate si svolgeranno regolarmente.

Redazione
info@friulitv.net