L’estate è finita, ma non gli appuntamenti sportivi nella cornice mozzafiato della Valcellina: sabato 1 ottobre il rifugio Pradut ospiterà “Vertical Pradut”, un raduno amatoriale per mountain bike, e-bike e camminatori.
Il ritrovo è previsto tra le 9 e le 10.30, mentre la partenza sarà libera dal parcheggio di Pian del Muscol a Lesis, frazione di Claut. Diversi i percorsi possibili, segnalati e indicati anche tramite mappa GPX: un percorso facile e adatto a tutti, che si articola su strada asfaltata; un percorso medio, per escursionisti amatoriali, che si snoda lungo un sentiero di montagna; e infine un percorso difficile e per esperti, solo per bike, su un tracciato tecnico. L’itinerario per chi sceglierà di affrontare la salita a piedi permette di visitare la grotta Landre Scur con una piccola deviazione. I tracciati saranno disponibili alla partenza con diritto allo sconto sul costo del pranzo in rifugio. I primi cento partecipanti all’arrivo otterranno anche un gadget in omaggio esibendo la mappa.
L’evento, patrocinato dall’amministrazione comunale, è organizzato da Polisportiva Claut, Parco Naturale Dolomiti Friulane, Kilometrozero e Elephant creative communication. “Dopo il ‘Dolomiti Friulane Bike’ di agosto, proseguono gli appuntamenti con la bici da montagna come protagonista: vogliamo che Claut diventi un luogo in cui gli a