COMPILAZIONI SCHEDE TECNICHE TERREMOTI PROTEZIONE CIVILE FVG

In occasione di terremoti avvertiti sul territorio regionale, i volontari dei Gruppi Comunali di Protezione Civile sono formati alla compilazione di apposite schede di risentimento sismico predisposte in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale e l’Università di Udine.
Tale attività riveste notevole interesse ai fini di protezione civile e per le finalità di studio dei terremoti da parte degli enti di ricerca. Dal 2014 la Protezione Civile Regionale organizza, in particolare con OGS-CRS appositi corsi in cui vengono illustrate le modalità di allertamento del sistema comunale di protezione civile in caso di evento sismico, con approfondimento sui compiti affidati ai volontari di ciascun Gruppo comunale per una immediata raccolta di informazioni dal territorio sugli effetti indotti dal sisma.

La compilazione delle schede è prevista per eventi avvertiti in regione per i quali la Sala operativa regionale dirama le notifiche automatiche di evento sismico a tutti i soggetti appartenenti al Sistema regionale integrato di protezione civile (ML >= 2,5 in regione, ML >= 4,0 per epicentri fuori regione).

La compilazione della scheda richiede una preventiva attività di ricognizione del territorio, finalizzata a raccogliere le testimonianze di un numero sufficiente di persone che lo hanno avvertito, allo scopo di poter definire i dati sintetici richiesti dalla scheda riferiti al territorio considerato (singola località o intero territorio comunale).

omar
info@friulitv.net