Da Bruxelles la targa per EUROPE DIRECT Carnia

Martedì 27 luglio, il Presidente della Comunità di Montagna della Carnia, Ermes De Crignis, e la Presidente della Cooperativa Cramars, Stefania Marcoccio, hanno scoperto la targa del Centro EUROPE DIRECT Carnia arrivata direttamente da Bruxelles e affissa al piano terra di via Carnia Libera 1944, n. 29 a Tolmezzo, sede centrale di uno sportello che si articolerà, a breve, anche nelle valli.

Gli EUROPE DIRECT sono centri d’informazione sulle tematiche europee collegati in una rete costituita da 45 centri in Italia e 424 in Europa. L’iniziativa, promossa e coordinata dalla Commissione europea, punta a diffondere la conoscenza delle istituzioni europee e delle loro iniziative e a favorire la partecipazione dei cittadini al processo democratico europeo

La Comunità di Montagna della Carnia e la cooperativa Cramars sono partner nella gestione di EUROPE DIRECT Carnia con l’obiettivo comune di rafforzare le relazioni tra la montagna friulana e l’Europa, diffondendo sul territorio informazioni affidabili e sempre aggiornate sulle iniziative che l’Unione europea mette in campo, con un’attenzione particolare alle opportunità dedicate alle regioni montane e ai giovani.

EUROPE DIRECT Carnia ha avviato le sue attività già nel mese di maggio e l’arrivo della targa rappresenta, una volta di più, la volontà della Commissione Europea di essere vicina ai Centri e ai territori in cui questi agiscono.

Il rapporto tra l’Europa e le varie realtà locali, infatti, è un rapporto che si costruisce – al di là delle istituzioni e delle norme che lo regolano – nella quotidianità della vita dei cittadini. E’ quindi importante che questi ultimi siano informati sul funzionamento, le politiche e le opportunità europee; altrettanto importante è ascoltare il territorio e gli abitanti della montagna friulana portando i loro bisogni, le loro richieste e le loro risorse all’attenzione delle istituzioni europee.

Partendo da questi presupposti EUROPE DIRECT Carnia si è dotata di un Manifesto programmatico, pubblicato sia sul sito che sulla pagina Facebook, che vuole essere un punto di partenza per sviluppare un vero e proprio laboratorio diffuso della cittadinanza europea, animato da momenti informativi periodici, incontri tematici, workshop, conferenze sui temi europei di maggiore interesse per le comunità locali.

L’ufficio EUROPE DIRECT Carnia è aperto al pubblico lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30. E’ possibile concordare un appuntamento in altri orari contattando questi numeri: +39 0433 487703 (durante l’orario di apertura), +39 335 625 1161 (in altri orari) o scrivendo un’e-mail a europedirect@carnia.comunitafvg.it.

Tags:
omar
info@friulitv.net