ESPLODE CISTERNA ALL’ESTERNO DEL DEPOSITO CARBURANTI DI VISCO. DUE FERITI

Alle ore 13 circa di oggi, 30 novembre 2022, i Vigili del fuoco del comando di Udine sono intervenuti con la squadra e l’autobotte del distaccamento di Cervignano, con il funzionario di guardia l’autoscala l’autobotte kilolitrica e il carro schiuma della sede centrale di Udine e con il supporto di un’ulteriore squadra e un’autobotte giunte dal comando di Gorizia, presso un deposito di idrocarburi a Visco (UD) a causa di una deflagrazione con successivo incendio di un serbatoio.
Durante dei lavori di manutenzione, da parte di una ditta esterna, ad un serbatoio contenente acque reflue, per cause ancora in fase di accertamento, parte della copertura del serbatoio è esplosa; a seguito di ciò si è sviluppato un incendio. Immediatamente è scattato il piano di emergenza aziendale con l’intervento delle squadre interne e la chiamata a Vigili del fuoco nonché al soccorso sanitario.
Giunti sul posto i VV.F hanno trovato la squadra antincendio aziendale che stava operando per contenere l’incendio e il personale sanitario che stava prestando le prime cure a due operai che avevano riportato ferite giudicate non gravi dai sanitari stessi. I Vigili del fuoco, utilizzando l’autoscala, hanno iniziato ad irrorare di schiuma la sommità del serbatoio spegnendo le fiamme. Successivamente i VV.F. hanno provveduto alla completa messa in sicurezza del serbatoio riempiendolo di schiuma antincendio e verificando con la termocamera che le temperature, sia esterne che interne, della struttura fossero rientrate nei valori normali.
Sul posto, per quanto di competenza, presente anche personale dei Carabinieri, dell’ARPA Friuli Venezia Giulia e personale dell’Servizio Prevenzione e Sicurezza del Lavoro dell’Azienda Sanitaria.
L’intervento si è concluso alle ore 16.30 circa.

Le due persone coinvolte avrebbero subito unicamente traumi da sbalzamento minori e ustioni di secondo grado con estensioni non preoccupanti per il decorso clinico dei coinvolto.

 

 

 

Redazione
info@friulitv.net