FUGA DI GAS A PASIAN DI PRATO

La prima squadra della sede centrale dei Vigili del fuoco di Udine è intervenuta in Via Passons a Pasian di Prato (UD) per una copiosa perdita di gas da una tubazione.

Durante le operazioni per il cambio di un contatore del gas, da parte di un tecnico di una ditta incaricata dall’azienda distributrice, per un guasto al riduttore di pressione si è sviluppata una perdita di gas che fuoriusciva dalla tubazione ad una pressione di 5 atmosfere.

I Vigili del fuoco giunti sul posto hanno interdetto il passaggio alla zona interessata dalla perdita, allontanato tutte le persone presenti e hanno evacuato temporaneamente alcune abitazioni; poi dopo aver preparato per ogni evenienza una linea antincendio due operatori hanno indossato i dispositivi di protezione del caso e hanno raggiunto il punto da dove usciva il gas. Dopo una breve verifica dell’accaduto hanno utilizzato gli “attrezzi antiscintilla” per chiudere la valvola del gas bloccandone la fuoriuscita.

Una volta eliminata la perdita e ripristinate le condizioni di sicurezza la strada è stata riaperta e le persone evacuate hanno potuto fare rientro presso le proprie abitazioni.

Nelle fasi iniziali della perdita il tecnico che stava sostituendo il contatore è rimasto leggermente ferito ed è stato accompagnato dal personale sanitario, appositamente fatto intervenire, presso l’ospedale di Udine per i controlli del caso.
In ausilio alla squadra dei Vigili del fuoco è intervenuto sul luogo dell’intervento anche il funzionario di guardia.

Redazione
info@friulitv.net