IL GIORNALINO DEL GECT GO

Il Gruppo europeo di cooperazione territoriale GECT GO, in collaborazione con il Comune di Nova Gorica, il Comune di Gorizia e il Comune di Šempeter-Vrtojba, ha pubblicato un nuovo numero del giornalino transfrontaliero dal titolo Insieme – Skupaj. L’obiettivo di questa pubblicazione è presentare agli abitanti della area transfrontaliera i tanti progetti comuni che già connettono il nostro spazio e ne migliorano la qualità della vita. A curare l’edizione sono state le mani esperte dei giornalisti Blaž Močnik e Francesca Santoro. In questi giorni il quotidiano, pubblicato in due versioni, italiano e sloveno, viene distribuito nelle case dei residenti dei comuni di Nova Gorica, Gorizia e Šempeter-Vrtojba, ma è disponibile anche in formato elettronico sul sito del GECT GO. Il giornale nasce in un momento di vero e proprio fiorire di progetti comuni, di vittoria del titolo di Capitale Europea della Cultura 2025, di partecipazione congiunta al Giro d’Italia, di creazione di una zona economica comune transfrontaliera e di volontà di rendere il nostro spazio urbano comune un modello per l’Europa.

 

 

La rivista di 31 pagine Insieme – Skupaj è colma di temi interessanti ed attuali dalla nostra regione: i preparativi per la 15a tappa del Giro d’Italia, la Capitale Europea della Cultura, la presentazione dei percorsi cicloturistici e transfrontalieri nelle due Gorizie, l’approfondimento sulla ripresa economica post-epidemiologica e sulle aziende high-tech, gli eventi culturali, la salute nella regione transfrontaliera e un articolo sul 110 ° anniversario della morte dell’aviatore Edvard Rusjan. Sui temi intervengono anche tutti e tre i sindaci, Rodolfo Ziberna, dr. Klemen Miklavič e mag. Milan Turk. Insomma, il giornalino racconta storie interessanti sul hic et nunc e siamo convinti che i cittadini di tutti e tre i comuni saranno felici di leggerle.

 

 

 

Da quasi un decennio, il GECT GO sta consolidando il collegamento dell’area transfrontaliera tra i tre comuni attraverso vari progetti con la visione di rafforzare la cooperazione in tutte le aree.  Arricchiamo il territorio transfrontaliero anche realizzando importanti progetti: due dei più grandi, Isonzo-Soča e Salute-Zdravstvo, cofinanziati dal programma Interreg Italia-Slovenia, stanno per terminare con successo. Insieme ci impegniamo ad estendere il potenziale transfrontaliero del turismo, delle attività culturali, della mobilità e della cooperazione economica.

 

Potete leggere di tutto ciò nella nuova edizione del giornalino transfrontaliero, realizzato grazie alla collaborazione di editori, fotografi, grafici e personale progettuale da entrambe le parti del confine e grazie all’importante collaborazione fra i tre comuni.

 

Sul nostro sito (https://euro-go.eu/it/notizie-ed-eventi/news/la-nuova-edizione-del-giornalino-transfrontaliero-gi%C3%A0-nelle-vostre-cassette-postali/) potete trovare anche la pubblicazione in formato sfogliabile online. Vi auguriamo una piacevole lettura.

 

 

 

I progetti Salute-Zdravstvo e Isonzo-Soča, nell’ambito dei quali è realizzata questa pubblicazione, sono finanziati dal Programma Interreg Italia-Slovenija 2014-2020 .

 

 

 

GECT GO / EZTS GO

 

 

 

Facebook: GECT GO EZTS GO

 

 

Twitter: GECT GO EZTS GO

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.