INSEDIATO IL NUOVO COMANDANTE DEI VIGILI DEL FUOCO DI GORIZIA

Con il saluto a tutti i dipendenti si è insediato ieri, 19 dicembre 2022, il nuovo Comandante del Comando Vigili del fuoco di Gorizia Primo Dirigente Ing. Antonio PETITTO.
L’Ing. PETITTO, nato in Svizzera, ha effettuato il ciclo di scuola primaria e secondaria in Calabria, nel 1991 ha conseguito la Laurea in Ingegneria Civile presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Ha quindi effettuato il servizio di leva come Ufficiale di complemento presso l’arma del Genio Militare, durante il quale ha effettuato progettazione di opere edili e programmazione informatica. Dopo il periodo di leva ha lavorato come consulente per la società Autostrade e come libero professionista in uno studio associato di progettazione e lavori edili.
Nel 1994 l’Ing. PETITTO è entrato a far parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ha partecipato alle principali emergenze nazionali a partire dal terremoto dell’Umbria del 1997 fino al sisma dell’Italia centrale del 2016. Dall’ agosto 2020 ha ricevuto l’incarico di collaborare con la Direzione Centrale Emergenza presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, incarico che si è esplicitato nell’implementazione e sviluppo delle tematiche connesse con l’applicazione della Circolare 1/2020 (Riorganizzazione delle Colonne Mobili Regionali e del dispositivo di mobilitazione per calamità nazionale).
Nominato Primo Dirigente ha lasciato l’incarico di Vice Comandante del Comando VV.F. di Rimini per assumere la guida del Comando Vigili del fuoco di Gorizia.
Nel suo discorso d’insediamento l’Ing. PETITTO ha espresso soddisfazione per il nuovo incarico e ha affermato che si mette a disposizione del Comando e lavorerà unitamente a tutto il personale per garantire principalmente, con efficacia ed efficienza, il soccorso tecnico urgente alla popolazione, contemperando la sicurezza degli operatori del soccorso.

Redazione
info@friulitv.net