LINEA DIRETTA FRIULITV NOTIZIE FVG

Questo spazio informativo vi è offerto da

 

RECUPERATO IL PARAPENDISTA CADUTO SUL MONTE RAUT. Si è procurato traumi importanti il deltaplanista (non parapendista come scritto nella prima nota inviata) soccorso sulla Pala Barzana del Monte Raut, a quota 1340 metri, ed è stato condotto in ospedale a Udine alle 16.30. Si tratta di un uomo di nazionalità tedesca (ancora non noti gli estremi anagrafici). Non chiara la dinamica dell’incidente, ma probabilmente ha impattato con un’ala per essersi avvicinato troppo ai pendii in cerca delle termiche. (FOTO DI REPERTORIO)

FUMO IN A4 CAUSA INCENDIO STERAPAGLIE. Nel primo pomeriggio problemi in autostrada tra Villesse e Palmanova all’altezza del territorio comunale di Aiello del Friuli per una fitta coltre di fumo che ha invaso entrambe le carreggiate creando una densa nebbia che ha messo in serio pericolo la circolazione dei veicoli riducendo a zero la visibilità. La causa un’incendio sterpaglie di un’appezzamento distante pochi metri dall’A4. Sul posto hanno operato i Vigili del Fuoco che hanno spento le fiamme e bonificato l’area. Per fortuna non si sono registrati incidenti. (vedi telefoto)

TERZO SETTORE FVG. Di fronte all’appello che Efa Fondazione rivolge alla Regione e alle istituzioni di rendere la norma sul Terzo settore di prossima scrittura più corrispondente agli stimoli che provengono da un pilastro della sicurezza sociale, l’Amministrazione regionale risponderà con responsabilità, valutando anche come dare seguito, nei limiti delle competenze statutarie e della sostenibilità economica, alla richiesta di un regime di tassazione che possa permettere di liberare risorse a chi ha accompagnato in alleanza con le istituzioni parte della storia del Friuli.
Lo ha sottolineato il vicegovernatore con delega alle Politiche sociali alla cerimonia per il 75mo anniversario di Efa (Ente Friulano Assistenza) Fondazione e il 25mo anniversario della morte di mons. Abramo Freschi, sacerdote udinese che istituì la struttura nell’aprile del 1946 per poi divenire presidente della Pontificia opera di assistenza e vescovo di Concordia-Pordenone.

COVID-19 Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.214 tamponi molecolari sono stati rilevati 118 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,8%. Sono inoltre 6.088 i test rapidi antigenici eseguiti dai quali sono stati rilevati 10 casi (0,16%). Nella giornata odierna si registra il decesso di una paziente, di 96 anni, ricoverata a Pordenone; scendono a 11 le persone ricoverate in terapia intensiva e a 44 gli ospedalizzati in altri reparti. Per quanto riguarda il Sistema sanitario regionale è stata rilevata la positività di cinque dipendenti: un assistente amministrativo e un collaboratore sanitario all’Asufc, un operatore tecnico all’Asfo e un Oss e un coadiutore amministrativo all’Asugi. Non si registrano invece contagi nelle strutture residenziali per anziani né tra gli operatori né tra gli ospiti.

RIVIGNANO TEOR Consiglio comunale straordinario del Comune di Rivignano Teor nella splendida cornice del giardino di Villa Ottelio Savorgnan ad Ariis per  la consegna della cittadinanza onoraria al professor Mario Bertolissi. Nell’occasione il professore ha tenuto una Lectio Magistralis di diritto costituzionale attuale dal titolo: “DI BESSÔI – La Piccola Patria del Friuli in soccorso di una Repubblica spaesata”. (vedi foto)

 

omar
info@friulitv.net