MuCa – Museo della Cantieristica di Monfalcone: nuove date per le passeggiate culturali al villaggio operaio.

Domenica 18 settembre nuovo appuntamento con le passeggiate culturali al Villaggio Operaio di Panzano, organizzate dal Comune di Monfalcone insieme ai volontari del Servizio Civile Nazionale, in collaborazione con il MuCa – Museo della Cantieristica di Monfalcone.

Con partenza alle 10 dall’ex Albergo Impiegati – Europalace Hotel – in via Callisto Cosulich 20, la passeggiata ha durata di circa un’ora e accompagna gli ospiti fino all’ex Albergo Operai, ora sede del MuCa.

Si potranno ammirare gli edifici progettati dall’ingegnere Dante Fornasir, primo tra questi proprio l’ex Albergo Impiegati che, restaurato tra il 2007 e il 2009, ha mantenuto i colori originali delle decorazioni del sottolinda, lo scalone centrale e la sala delle colonne.

La visita proseguirà poi attraverso la zona delle ville per impiegati e dirigenti e, superato viale Cosulich e ciò che resta della ferrovia che collegava il Cantiere alla stazione di Ronchi Sud, ci si addentrerà nel cuore del Villaggio Operaio, tra gli edifici dedicati al welfare aziendale quali lo stadio, le botteghe e gli spazi di socialità del quartiere. Alla scoperta del complesso sistema urbanistico di case operaie progettato da Fornasir, se ne potranno scoprire le diverse tipologie e caratteristiche.

La passeggiata si concluderà alle 11 presso l’ex Albergo Operai, struttura inaugurata nel 1922 per dare alloggio agli operai celibi del Cantiere, restaurata a partire dal 2008 e oggi sede del MuCa – Museo della Cantieristica di Monfalcone.

Le passeggiate al villaggio operaio sono gratuite. Per partecipare, scrivere a info@mucamonfalcone.it o chiamare il 0481-494901.

Dalle 11.30, al termine della visita al villaggio operaio, chi lo desidera potrà accedere al MuCa, con una visita guidata o autonomamente. Per informazioni sul costo del biglietto di ingresso al MuCa e per prenotare la propria visita, scrivere a info@mucamonfalcone.it o chiamare il numero 0481-494901.

Le passeggiate culturali al villaggio operario saranno riproposte anche il mese prossimo, domenica 2, domenica 16 e domenica 30 ottobre.

 

Redazione
info@friulitv.net