RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. UNA PANCHINA PER L’AMBULATORIO DI DOLEGNANO

O soi di Dolegnan (sono di Dolegnano)
Sono nata e cresciuta in un piccolo paese che si chiama Dolegnano, paese nel comune di San Giovanni al Natisone, in provincia di Udine, a suo tempo zona identificata e conosciuta come TRIANGOLO DELLA SEDIA.
Da molti anni non vivo più qui ma quando mi chiedono “di dove sei tu Monica?” io orgogliosa rispondo sempre “Di Dolegnano!”
E’ il mio paese, il paese di mio padre e mia madre e dei miei nonni, è casa, ovunque il destino mi abbia portato in questi 50 anni.
La scorsa settimana per motivi familiari mi sono recata nell’ambulatorio e mentre stavo aspettando non ho potuto fare a meno di notare la panchina che c’era fuori l’ambulatorio (vedi foto)
Riconosco quella panchina, prima era nel parco giochi di fronte all’ambulatorio, nel piazzale dove si faceva la sagra del paese, poi credo che qualcuno, stanco di aspettare la visita medica in piedi, la portò lì, dove si trova adesso.
Devo complimentarmi con chi a suo tempo la costruì, è ancora intatta dopo più di 30 anni o giù di li ma il tempo l’ha messa a dura prova!
Mi è venuta una gran tristezza mentre la guardavo perché ne son passati di Sindaci e amministratori comunali a San Giovanni al Natisone e a quanto pare, a nessuno è venuta l’iniziativa spontanea di sostituire quella panchina per le persone che si recano in ambulatorio.
Perciò questo mio post è un appello a tutti gli imprenditori del famoso TRIANGOLO DELLA SEDIA per fornire una panchina dignitosa ai pazienti dell’ambulatorio di Dolegnano.
Una signora che era in attesa come me quel giorno mi disse “Dolegnano è dimenticata da tutti!!”
Non posso accettare una cosa del genere e spero che il mio appello venga accolto.
Grazie a tutti quelli che vorranno condividere il mio post