UDINE CAPITALE DEL LIBRO D’ARTISTA “COME UN RACCONTO”

Sono oltre 100 le opere giunte al DARS (Donna Arte Ricerca Sperimentazione) di Udine per la rassegna biennale internazionale del Libro d’Artista “Come un racconto – Allievi&Maestri”, rivolta a giovani dai 14 ai 35 anni. L’evento, in fase finale di definizione dei dettagli con i curatori dei Civici Musei, è in programma da fine giugnoai primi di agosto. I libri d’artistaselezionati saranno in mostraal Museo Etnografico,mentre le operedegli artisti affermativerranno esposte a Palazzo Morpurgo.Tutte le opere saranno documentate in un catalogo.

Nonostante tutte le proroghe all’apertura della manifestazione, legate alle direttive di sicurezza per la pandemia covid, e le relative chiusure delle scuole invitate a partecipare, il comitato DARS è riuscito a comporre l’evento mantenendo i numeri e la qualità già apprezzate nelle precedenti edizioni. Il progetto verrà realizzato grazie al contributo della Regione FVG e alla consolidata collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Udine e i Civici Musei.

“Come un racconto” sarà affiancato da un evento dedicato alle celebrazioni del 600° anniversario dalla fine del Patriarcato di Aquileia e l’inizio della dominazione veneziana in Friuli. Le organizzatrici hanno ideato per la ricorrenza una mostra, “Icone d’identità-1420”,finalizzata alla diffusione della cultura e dell’identità del territorio, con le opere ispirate al tema di 18 artiste friulaneche saranno allestite a Palazzo Morpurgo. “Ripercorriamo il passato in chiave artistica – commenta la presidente del DARS Lucrezia Armano – valorizzando l’identità presente e contribuendo a promuovere quella futura”.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.