
03 Mag VIGILI DEL FUOCO. ESERCITAZIONE NAZIONALE DI COLONNA MOBILE 3 – 6 MAGGIO 2022
Un evento sismico con impatto sul territorio colpisce la zona a cavallo tra il Veneto e la Lombardia, vista la gravità dell’evento viene attivata la procedura nazionale di soccorso alla popolazione che coinvolge anche i Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia.
Viene immediatamente attivata la Sala Crisi presso la Direzione Regionale VV.F. del Friuli Venezia Giulia, quelle dei comandi di Gorizia Pordenone Trieste e Udine che si collegano con il CON (Centro Operativo Nazionale) di Roma, le sale operative delle Direzioni Regionali e dei comandi Vigili del fuoco dell’intero territorio nazionale.
Ricevute le richieste delle prime risorse necessarie a fronteggiare l’evento partono, per la zona colpita, moduli di CMR (Colonna Mobile Regionale) per il soccorso, supporto logistico, supporto tecnico e amministrativo.
È lo scenario dell’esercitazione nazionale di Colonna Mobile Regionale che è partita oggi, 3 maggio 2022, e terminerà il giorno 6 maggio 2022.
L’esercitazione che prevede lo spostamento reale di uomini e mezzi, la creazione di campi base, simulazioni di soccorsi e tutte le operazioni tecnico/amministrative serve a testare i tempi di risposta in caso di un evento reale e ad affinare le procedure per eventi naturali e/o incidenti rilevanti su tutto il territorio nazionale.